La piattaforma GePI fa parte del Sistema informativo unitario dei servizi sociali (SIUSS), necessario a migliorare la capacità di programmazione degli interventi e dei servizi sociali.
GePI contribuisce inoltre al monitoraggio e alla valutazione dell’andamento della misura nel suo complesso, anche attraverso l’interoperabilità e la condivisione delle informazioni con le altre piattaforme informatiche delle amministrazioni coinvolte nell’attuazione e, in particolare, delle amministrazioni centrali e dei servizi territoriali.
In particolare, GePI alimenta la «Dashboard per la programmazione locale delle misure di contrasto alla povertà» riservata ai responsabili dell'attuazione delle misure di contrasto alla povertà negli enti territoriali. Gli operatori di regioni, ATS e comuni, possono accreditarsi e accedere alla dashboard tramite SPID o CIE e visualizzare gli indicatori relativi al proprio livello geografico di riferimento e ai livelli geografici inferiori al proprio. Hanno accesso automaticamente i coordinatori ed amministratori di ATS censiti in GePI.
