L'Amministratore è l'utente che può accreditare sulla Piattaforma gli operatori autorizzati a svolgere gli altri ruoli. Viene designato responsabile del trattamento dei dati per conto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Per ogni professionista accreditato l’amministratore deve indicare: ruolo/i, comune/i di competenza, fondo/i utilizzati per il finanziamento del contratto del professionista stesso (es. Fondo Povertà, PON, etc).
L’amministratore è anche il ruolo tenuto a caricare in piattaforma le convenzioni con i Comuni per l’uso di GePI e per la realizzazione dei PUC.
Soggetti con potere di rappresentanza dell’ente, che avranno il solo compito di gestire gli accreditamenti in piattaforma degli altri professionisti. Per assicurare l'accesso alla piattaforma è necessario che ciascun Ambito territoriale comunichi al Ministero una persona fisica da accreditare sulla piattaforma, accessibile on line, per lo svolgimento del ruolo di Amministratore dell'Ambito territoriale. Il ruolo di Amministratore non è compatibile con altri ruoli di GePI.
Per accreditarsi su GePI è possibile seguire le istruzioni del documento «Linee Guida per l’Accreditamento su GePI»